Photo Photo Photo Photo
Educazione ambientale

Carta Europea del Turismo Sostenibile

 

cetsIl Parco Naturale Regionale "Costa Otranto Santa Maria di Leuca - bosco di Tricase", è stato premiato in materia di sviluppo sostenibile e turismo responsabile, con l’inserimento nel progetto regionale della “Carta Europea del turismo Sostenibile nelle Aree Protette”. L'idea muove da una constatazione di fondo; ossia che le aree protette nascono principalmente come luoghi di conservazione di determinati habitat, ma proprio per il patrimonio naturalistico, storico e culturale che le caratterizza diventano motori di sviluppo e attrazione turistica. Da qui l'esigenza di coniugare conservazione e crescita economica: in tale ottica rileva l'utilità di uno strumento metodologico  e di una "certificazione di processo" che porti a dialogare l'Ente Parco con gli operatori economici locali per una pianificazione comune di un turismo sostenibile.

La Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) nelle Aree Protette punta a favorire la concreta applicazione del concetto di sviluppo sostenibile che abbia cura della protezione delle risorse, che sia vitale e socialmente equo e che sia "uno sviluppo capace di rispondere ai bisogni delle generazioni attuali, senza compromettere la capacità delle generazioni future di rispondere ai propri".

La CETS è coordinata da Europarc Federation (la rete delle aree protette europee), che, col supporto delle sezioni nazionali della federazione (come Federparchi-Europarc Italia), gestisce la procedura di conferimento della Carta e coordina la rete delle aree protette certificate.

La Regione Puglia con la sottoscrizione del Protocollo di intesa, ratificato dalla Giunta con DGR 1555/2010, ha deciso di intraprendere tale percorso in alcune delle aree naturali protette regionali istituite ai sensi della LR 19/97. L'attività, che ha preso avvio il 20 luglio 2010, prevede una serie di fasi volte alla condivisione delle informazioni, alla diffusione della cultura della sostenibilità ed alla coprogettazione di azioni sostenibili. Essa si concluderà a Gennaio 2012 con l'auspicato rilascio della certificazione da parte di Europarc Federation.

cets_testata_1

Il progetto, il cui svolgimento è affidato a Federparchi, è finanziato con i fondi del PO FESR 2007-2013 linea 4.4. Azione 4.4.2. Attività A

 

Documentazione disponibile

 

PARTECIPAZIONE ATTIVA : QUESTIONARIO 

 

Gentile visitatore, attraverso la “Carta Europea per il Turismo sostenibile nelle Aree Protette” il Parco Regionale “Costa Otranto - S.Maria di Leuca e Bosco di Tricase” ha intrapreso un percorso di sviluppo turistico compatibile con la tutela dei beni presenti nell’area protetta, con l'intento di qualificare l'offerta turistica e garantire benefici per la comunità locale e l'economia del territorio. Ci sarebbe utile, quindi, se potesse dedicarci alcuni minuti compilando un questionario e riconsegnandolo alla persona che glielo ha proposto oppure può scaricarlo sul Suo computer ( è in formato world ), completarlo e inoltrarlo a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

scarica il questionario cliccando QUI

 

 

 

 

 

 

 

Aree Naturali Protette Regionali individuate per l'implementazione della CETS

Parchi_riserve_Puglia

 

 

01puntinaSvolgimento del progetto


Fase prima - Attività Propedeutiche
Prima Convocazione del gruppo di lavoro
(20/12/2010)
Verbale della Prima Convocazione del gruppo di lavoro
(20/12/2010)

Convegno: La carta del turismo sostenibile nelle aree protette

Nardò, Masseria Torre Nova (03/02/2001)

Atti del convegno:

Antonello Zulberti
-  Vice Presidente di Federparchi-Europarc Italia
Paolo Castro
- Consigliere Europarc Federation
Ilaria Rigatti
- Ufficio comunicazione Parco Naturale Adamello Brenta
Marco Katzemberger
- Presidente del Club "Qualità parco" del Parco Naturale Adamello Brenta
Massimo Truzzi
- Sistema delle Aree Protette dell’Oltrepò mantovano
Rossana Racioppi
– Ufficio Parchi e Tutela della Biodiversità della Regione Puglia
Alessandro Cicolella
- Direttore Area Marina Protetta di Torre Guaceto

 

Fase seconda - Attivazione del Gruppo di Coordinamento e formazione interna
Prima Convocazione del Gruppo di coordinamento e formazione interna (07/03/2011)

Ostuni, sede del Parco naturale regionale "Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo"
Verbale Gruppo di coordinamento (07/03/2011)

Verbale Formazione (07/03/2001)

 
folder_openIntroduzione alla CETS - a cura di Stefania Petrosillo

 

folder_openLa CETS per le aree protette della Puglia - a cura di Giuseppe Dodaro

 

Seconda Convocazione del Gruppo di coordinamento e formazione interna (05/04/2011)

Gallipoli, Biblioteca comunale sede del parco naturale "Isola di Sant'Andrea e Litorale di Punta Pizzo"

 

 


 
Emergenza xylella: nasce lo sportello del Parco

Parco punta ad offrire spazi di sperimentazione ed informazione utile alla salvaguardia dell’intero patrimonio agro ambientale del territorio. Nasce così, presso la Sede dell’Ente Parco, uno  Sportello pubblico per le buone pratiche agricole che andrà incontro ai conduttori di fondi agricoli per fronteggiare non solo l’emergenza fitosanitaria portata dalla Xylella fastidiosa, ma anche l’abbandono colturale ed il cattivo uso dei suoli agricoli.  Lo staff tecnico dello sportello è costituito da due agronomi e da un biologo naturalista ed è supportato da figure professionali diverse per integrare al meglio conoscenze ed esperienze nei campi dell’agricoltura sostenibile. Il Parco naturale regionale “Costa Otranto – Leuca e Bosco di Tricase” sarà promotore di percorsi di formazione, incontri di divulgazione e confronto in ambito agro-ambientale, supporto ad una più razionale applicazione della Politica Agricola Comunitaria (P.A.C.) e delle Misure di sostegno economico contenute  nel nuovo Piano di Sviluppo Rurale della Regione Puglia 2014-2020. Lo sportello rispetterà i seguenti orari: lunedi, mercoledì e venerdì dalle 18 alle 20 in programmazione di quattro incontri nei comuni del Parco.

Il Parco comunica..

agenda2

Photogallery

2254698

Pubblicazioni


non-solo-libri3351

News


non-solo-libri3351

Agricoltura del Parco


non-solo-libri3351

Newsletter

Vivi il Parco
Fondo

Newsletter

Accetto le condizioni sullaprivacy
Fondo

Educazione ambientale

cets

Albo pretorio

public-1113093035_news_albo-pretorio-on-line

Bandi e avvisi

concorso

Area riservata

area_riservata